FREDDO E IDRATAZIONE

Alcune volte dentro casa costruirsi una Spa di conforto per curare noi stesse è indispensabile.

Come per me , in questo periodo di riflessione, curo la pelle secca aspettando con trepidazione la primavera, ecco cosa potete fare:

Oli protettivi: basta acquistare un buon olio extravergine di oliva Italiano 100%, verrà in soccorso della vostra pelle screpolata, in caso di prurito, per le piccole ferite superficiali, per curare i talloni induriti dai tacchi alti.

Potete massaggiare i vostri piedi con l’olio e.v.o. e poi coprirvi con i calzini per lasciare ammorbidire la pelle.

Per le mani, le parti del corpo piu’ esposte al freddo, ricordando che lavarsi le mani è importante per eliminare germi e batteri ( e basta lavarle con un qualsiasi sapone , il sapone generico è di per se antibatterico!), uscire indossando dei guanti per proteggerle sarebbe una buona abitudine.

Per le mani, un buon massaggio con burro di karité puro è il massimo. Se lo trovate come dovreste: biologico e puro appunto, ricordatevi che è normale che diventi solido e inspalmabile, avvicinatelo ad una fonte di calore non pericolosa , come un radiatore, per scaldare il barattolo in pochi minuti.

Per la doccia: se potete,aspettate di far riscaldare il bagno e si  crei un poco di vapore, per ritrovarvi in un bagno umido al punto giusto, effetto hammam, che servira’ ad idratare la pelle durante e dopo la doccia.Applicate dopo un olio nutriente come olio di jojoba, od un olio lenitivo come quello di calendula, ud uno inodore come quello di riso. Passatelo soprattutto sulle parti piu’ secche come ginocchia,gomiti, e non dimenticate il decollete’.

Crema fai da te

sempre stando attente a eventuali reazioni allergiche dovute agli olii essenziali, potrete tranquillamente creare la vostra personale crema idratante utilizzando del buon burro di karitè bio e aggiungendo olii essenziali a scelta come quello di limone, o di lavanda, o di rosa, ne basta davvero poco: 1-2 goccie al massimo.

Scrub facile

Per il viso:Una ricetta super facile è mescolare del latte in polvere con il miele ( 3 parti di uno e una parte dell’altro) ,massaggiate sul viso per alcuni istanti  e risciacquate con acqua tiepida.

Per il corpo, uno scrub facile facile è formato da caffè della macchinetta in polvere, da mescolare con un buon bagnoschiuma in crema. Vedrete che avrete il massimo rendimento con il minimo sforzo , anche economico!

 

FREDDO E IDRATAZIONEultima modifica: 2013-02-03T17:30:01+01:00da susan731
Reposta per primo quest’articolo