Pane fatto in casa e superfast

Vi avevo promesso la ricetta del pane fatto in casa e superveloce , perché spesso non abbiamo molto tempo da dedicargli, tra casa cucina figli fratelli mariti…..

ecco allora una mia ricetta facilissima contro la pancia gonfia, perchè il pane fatto in casa,con lievito di birra, è senza conservanti e altri surrogati del sapore:

Occorrono solo: 300 gr FARINA DI MANITOBA, OLIO E.V.O., UN PIZZICO DI SALE, ACQUA E LIEVITO NATURALE, 250ML intiepidita, spezie a scelta, ad esempio se volete profumare il pane usate del semplice origano essiccato e tritato da aggiungere all’impasto, dei semi di sesamo sulla superficie da aggiungere alla fine, e/o del sale grosso a meta’ cottura sempre sulla superficie .

impastate una prima parte della farina con parte dell’acqua, poi aggiungete a filo l’olio e.v.o., circa 5/6 cucchiai, dosate la rimanente farina e l’acqua dove avete sciolto il lievito di birra naturale, aggiungete farina 00 se vedete che l’impasto è troppo lento e impastate fino ad avere una bella palla compatta e soffice.

lasciate riposare 1.30 h , a temperatura ambiente,meglio se chiusa dentro il forno,spento, sul teglia ricoperta di 1 foglio di carta forno oleata.

accendete a questo punto il forno a 170° se ventilato,e fate cuocere 20-25 minuti avendo cura di controllare sia l’esterno che l’interno con un coltello.:appena sarà dorato dovrebbe essere pronto.

et voilà !

pane fatto in casa.jpg

 

Pane fatto in casa e superfastultima modifica: 2013-01-20T16:42:00+01:00da susan731
Reposta per primo quest’articolo