RAFFREDDORE? DIFENDIAMOCI PER LE FESTE!

 

CARISSIME!!

Ancora qui! Sono sopravvissuta con onore ai lunghi pranzi natalizi e agli “attacchi” di fame glucidica! E grazie alla mia dispensa ricca di vitamine e minerali sto riuscendo a sconfiggere il raffreddore e quel senso di spossatezza che ci prende in questo periodo, vuoi per il freddo, vuoi per l’umidita’ (che sembra diminuita notevolmente pero’..) ECCO QUINDI ALCUNE DRITTE PER NON FARVI CADERE ALLETTATE PROPRIO NEL GIORNO PIU’ CULT DELL’ANNO: CAPODANNO!

Ecco come ci arriverete in forze:

 Fate una gran scorta di frutta  verdura cereali e frutta secca. Ricchi di minerali importanti, come il magnesio che sostiene i muscoli,l’apparato neurologico,protegge il sistema immunitario,il cuore…. ‘è un minerale mooolto importante. Fateci caso: con una carenza di magnesio vi sentite floscie,stanche,nervose molto piu’ del solito.. E una carenza di minerali in generale puo’ causare quella fastidiosa sensazione di “freddo nelle ossa” che vi portate poi dietro per tutta la giornata, e che non passa anche se vi attorcigliate al termosifone del vostro salone nella speranza di scaldarvi!

Quindi occhio al vostro carrello della spesa: acquistate alimenti ricchi  di vitamina C come cavolo, peperoni, prezzemolo ,( si si avete letto bene! mica esistono solo i limoni !!) e ovviamente via libera a spremute di arancia, ai kiwi per colazione, e anche il bel frutto esotico dai mille poteri come la papaya.

Mangiate cibi ricchi di minerali importanti come abbiamo detto :magnesio ,zinco,potassio.  etc…indovinate per esempio dove trovate il magnesio….NEL CACAO! Mangiate pure liberamente in questo periodo come snack i semi di zucca, noci,mandorle,..ricchi anche loro di questo minerale. Anche lo zinco lo trovate a tavola in questo periodo: nelle ostriche! Anche nei frutti secchi elencati prima, nella carne di manzo: mangiate il roastbeef tranquillamente..Sono minerali che non mi faccio mancare mai, neanche a feste finite,  ma ne parleremo a gennaio…. quando vi diro’ cosa mettere nel carrello della spesa per una rapida “dieta” detox post-festa, alimenti che io assumo regolarmente nell’arco dell’anno, e che mi aiutano a mantenermi in salute, piena di energia, senza carenze …

Ecco la mia lista della spesa anti raffreddore :

peperoni

prezzemolo fresco

latte scremato

cavolo siciliano

un cestino di kiwi

fragole (se le trovate di serra)

ciliege ( se le trovate di serra)

spinaci ( non strizzateli troppo: l’acqua di cottura contiene molti minerali che “cadono” durante la preparazione)

rucola o rughetta

limoni e arance

cioccolato nero 70%

crusca di avena

cereali con frutti rossi

mais, pistacchi, nocciole,semi di girasole,di lino….

pasta ( si per il magnesio anche!)

il meraviglioso e immancabile parmigiano

pesce fresco

mele ( io prediligo le fuji)

 

 

BUONA SPESA SE VORRETE SEGUIRE LA MIA LISTA FATE PURE

E BUON ANNO!!!

A GENNAIO CON IL QUADERNO ALIMENTARE DETOX!

RAFFREDDORE? DIFENDIAMOCI PER LE FESTE!ultima modifica: 2011-12-29T19:55:00+01:00da susan731
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